OPERE DI RECUPERO E RESTAURO DI PALAZZO GIULI

Ristrutturazione Palazzo Blu nel centro storico a Pisa








Nome
Email
Telefono
Oggetto
Messaggio
Privacy

L’intervento di restauro di Palazzo Giuli-Rosselmini-Gualandi, è stato eseguito per conto della Fondazione Cassa Di Risparmio di Pisa, che qui trasferirà la propria sede istituzionale mentre ampi altri spazi sono adibiti ad allestimento museale, sia stabili che temporanei.
Le maggiori difficoltà di questo intervento sono costituite dal dover intervenire radicalmente sul consolidamento strutturale dell’edificio e l’inserimento dell’impiantistica in maniera più indolore e invisibile possibile, nel rispetto delle caratteristiche di grande pregio dell’edificio stesso.
Inoltre sono stati eseguiti interventi di tipo moderno e contemporaneo quali la struttura in acciaio di collegamento tra il corpo di fabbrica principale e i fabbricati retrostanti il cortile, e grande cura è stata posta ai lavori di restauro.
Di particolare effetto è stata l’esecuzione della facciata principale del palazzo sui lungarno Gambacorti, che cromaticamente ha riproposto il colore che il palazzo aveva nel 700, applicandolo con la tecnica che veniva usata all’epoca, tecnica che l’impresa ha utilizzato anche in interventi analoghi di particolare pregio architettonico.
Particolare rilievo va posto all’importante lavoro di restauro e recupero degli apparati decorativi parietali, la maggior parte dei quali ormai occultato dai successivi strati di nuove pitturazioni apportate nel corso degli anni.